Festa Della Matematica 2006

Giunta alla sua terza edizione, anche quest’anno torna l’appuntamento con la Festa della Matematica. Dopo le olimpiadi invernali, anche le olimpiadi della matematica si svolgeranno a Torino sabato 25 marzo nella suggestiva cornice dell’8 Gallery, sede delle due edizioni precedenti. Qui, a colpi di equazioni, difficili calcoli e articolati ragionamenti, le squadre di più di venti scuole di Torino e provincia si sfideranno per conquistare il titolo olimpico cittadino. Le squadre migliori, inoltre, parteciperanno alla gara nazionale a Cesenatico della prossima primavera.



Accanto alla gara ufficiale a squadre ci sarà una gara per il pubblico, più semplice e divertente. Chiunque, da tre anni in su, può formare una squadra formata da quattro a dodici persone e iscriversi gratuitamente alla gara del pubblico. Sono previsti premi per le prime classificate. Per tutti, sono previste al mattino due interessanti conferenze al cinema Pathè: la prima, dal titolo Il fantastico e millenario viaggio della matematica attraverso numeri e figure” sarà tenuta dal Prof. Arzarello del dipartimento di Matematica dell’Università di Torino e la seconda conferenza-spettacolo sarà sul tema “Giocoleria Matematica e fisica”, a cura di Federico Benuzzi .

Sarà inoltre possibile visitare una mostra sui dieci esperimenti più belli di Fisica accompagnati da esperimenti che le scuole do Torino e provincia hanno realizzato in occasione del tour della mostra che ha toccato, negli ultimi mesi, più di dieci scuole della provincia.

Alla scuola che avrà presentato l’esperimento più bello sarà dato un premio.

 

Per eventuali ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo email:   festamat@bussola.it  oppure visitare il sito

 

Di