Festa della Matematica 2009

La 6° edizione della Festa della Matematica, organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi, in collaborazione con il Liceo Scientifico  Copernico di Torino,
avrà luogo a Torino nell’area del Lingotto il 20 marzo 2009. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle Olimpiadi Nazionali della Matematica e ha  come protagoniste le scuole superiori che aderiscono al progetto ma è aperta anche a  tutti i cittadini, senza limiti di età. Dal mattino si potrà  assistere a conferenze, spettacoli e mostre, mentre nel pomeriggio si svolgeranno la gara tra istituti e la competizione aperta al pubblico.


La Gara olimpica è destinata ad una delegazione ufficiale di ognuno dei 23 istituti della provincia di Torino che partecipano al progetto. A questa è  affiancata la Gara del pubblico, una competizione a squadre senza limiti di iscrizione. Attualmente è possibile creare una propria formazione e prenotare  la partecipazione tramite il sito www.festadellamatematica.bussola.it, compilando l’apposito modulo.
L’avvio della Festa della Matematica sarà dato alle 9,30 in una delle multisale del cinema Pathè con la presentazione delle attività da parte dei professori Franco Pastrone  e Stefano Grosso.
Durante la mattinata si potrà assistere alle due conferenze proposte, la prima sul tema “Quando la matematica esce dal suo habitat” del prof. Antonio Fasano, professore ordinario di Meccanica Analitica presso l’Universita’ di Firenze, e “Chi ha paura della Matematica?” con i Rudi Mathematici, fondatori dell’omonima rivista di ricreazioni matematiche. Alla corte della Ristorazione sarà inoltre possibile visitare la mostra “Il mercatino delle idee”, che raccoglie esperimenti scientifici, giochi matematici e fisici, quesiti originali, ecc. proposti dalle scuole partecipanti.
Giunta alla sua 6° edizione, la manifestazione non è solo un invito a confrontarsi con le proprie conoscenze matematiche, rivolto a docenti e allievi, esperti dell’ambito e dilettanti, ma anche un’occasione aggregativa per scoprire insieme l’aspetto ludico delle scienze.

Festa Della Matematica 2006

Giunta alla sua terza edizione, anche quest’anno torna l’appuntamento con la Festa della Matematica. Dopo le olimpiadi invernali, anche le olimpiadi della matematica si svolgeranno a Torino sabato 25 marzo nella suggestiva cornice dell’8 Gallery, sede delle due edizioni precedenti. Qui, a colpi di equazioni, difficili calcoli e articolati ragionamenti, le squadre di più di venti scuole di Torino e provincia si sfideranno per conquistare il titolo olimpico cittadino. Le squadre migliori, inoltre, parteciperanno alla gara nazionale a Cesenatico della prossima primavera.

Leggi tutto “Festa Della Matematica 2006”