Experimenta 05

experimentaDa quasi venti anni Experimenta offre a grandi e piccoli la possibilità di esplorare la scienza e le sue frontiere in modo coinvolgente ed affascinante. Oltre 2.000.000 di visitatori hanno usufruito di questa possibilità nelle precedenti edizioni. Experimenta 05 presenta al pubblico la 19a edizione della mostra, che conferma ancora una volta il proprio intento divulgativo ed allo stesso tempo ludico, sfruttando appieno una metodologia ormai consolidata e di sicuro successo. A Torino dal 24 giugno al 6 novembre  2005


La Regione Piemonte, da sempre cervello ideatore ed organizzativo della mostra, ha rispettato anche quest’anno l’impegno assunto nel realizzare un evento scientifico-interattivo di alto livello. Grazie al lavoro delle Direzioni della Giunta Regionale coinvolte, e alle numerose collaborazioni sviluppate, nel 2005 si rafforza sempre di più il valore di Experimenta, che presto assumerà carattere permanente all’interno del nascente Centro per la Scienza “Exploit”, progetto in collaborazione con Provincia e Città di Torino.

“Experimenta” ha colto l’opportunità irripetibile delle Olimpiadi invernali 2006, che faranno di Torino e delle Alpi piemontesi il centro mondiale dello sport sulla neve, per inserirsi nelle parallele Olimpiadi della Cultura e invitare i suoi visitatori a scoprire gli aspetti scientifici dell’attività sportiva, specialmente quella che si svolge in montagna.  In “Experimenta 05 / Accetti la sfida?” lo sport è dunque il punto di partenza e il tema centrale, tanto più che si presta molto bene ad exhibit e ad esperimenti dal carattere interattivo e immersivo, secondo la tradizione.

Experimenta 05 racconta di sfide particolari: sfide che permetteranno ai visitatori di conoscersi e di migliorarsi.
La forza, la potenza, l’equilibrio ma anche l’intelligenza, la fantasia e la correttezza morale fanno di noi degli sfidanti più o meno capaci.
Attraverso molte installazioni vi misurerete e vi metterete alla prova prima di tutto con voi stessi, ma anche con gli altri e con le caratteristiche di un ambiente impervio che da sempre l’uomo ha voluto sfidare.
Le conoscenze scientifiche e della medicina faranno da sfondo non limitando i vostri risultati alla vittoria o alla sconfitta, ma spiegandovi anche il perché.

 Visita il sito di Experimenta

Orari dal 24 giugno al 18 settembre 2005
Dal Martedì al Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 24.00
Sabato dalle ore 15.00 alle ore 24.00
Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Lunedì chiuso

Orari dal 20 settembre al 6 novembre 2005
Dal Martedì al Sabato dalle ore 15.00 alle ore 20.00
Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Lunedì chiuso