eSchola: scelti i vincitori degli eLearning Awards 2003

Durante l’annuale conferenza EMINENT organizzata da European Schoolnet, tenutasi quest’anno a Ginevra (Svizzera), si è svolta la cerimonia di premiazione di eSchola. Dschola era stata selezionata come best practice.

Il primo premio degli eLearning Awards 2003 è andato a un progetto irlandese dedicato al tratto di costa tra Skerrydoo e Carrickfadda. Il secondo premio è invece stato assegnato al progetto italiano “Panta Rei (Water Mission)”, mentre il terzo premio se l’è aggiudicato l’Islanda con il progetto “Learning Science Through Play”.

Il vincitore assoluto, “From Skerrydoo to Carrickfadda, a Study of Sligo’s Coastline” (Da Skerrydoo a Carrickfadda, uno studio della costa della contea di Sligo, http://www.sligoseashore.com), è un progetto ICT e dal valore sociale che ha coinvolto più di 300 scolari di 12 diverse scuole elementari della contea di Sligo, in Irlanda. I bambini hanno appreso diverse nozioni sulla flora e sulla fauna della zona in cui vivono, sulle problematiche della conservazione e dell’inquinamento, oltre a storie e leggende marine e quanto sia importante il mare nell’economia locale. Gli scolari hanno inoltre imparato a utilizzare i mezzi informatici come strumento di presentazione e ricerca.

“Panta Rei” (Tutto scorre, http://arcweb.medialighieri.it/watermission.htm), il progetto classificatosi al secondo posto, è pensato per i bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni. Secondo i giudici, il sito web, che parla di acqua e ambiente, “è stato realizzato alla perfezione e contiene elevati valori didattici”.

“Learning Science Through Play” (Imparare le scienze giocando) riunisce invece progetti di scienze eseguiti da bambini di età compresa tra i 2 e i 5 anni e illustra le idee e i metodi didattici del loro asilo. I giudici hanno scelto di consegnare il terzo premio a questo progetto perché “è piacevole sapere che esiste un progetto di simile livello qualitativo appositamente pensato per bambini di quest’età”.