Il workshop, in programma il 5 dicembre 2018 al Circolo dei lettori di Torino, è dedicato ad una riflessione urgente sul ruolo cruciale che le biblioteche possono giocare  a supporto dell’educazione civica digitale e della diffusione di una sempre maggior consapevolezza nel corretto utilizzo del digitale. Scopo del workshop è creare una consapevolezza diffusa circa l’importanza dell’educazione civica digitale, individuando le possibili strategie di collaborazione tra i diversi attori
coinvolti, con particolare attenzione al ruolo di biblioteche e scuole.

Gestire informazioni personali, gestire la propria identità in rete, gestire il sovraccarico informativo, creare e gestire contenuti digitali, esprimersi in modo etico e responsabile, migliorare la comunicazione in rete sono solo alcune delle sfide che i cittadini, in particolare i più giovani,  si trovano a fronteggiare quotidianamente per poter partecipare realmente alla cittadinanza digitale. 

L’idea del workshop nasce proprio dalla volontà delle biblioteche di allargare lo sguardo, creare reti e connessioni, includere temi e attori, attraverso lo scambio di competenze e professionalità, lo studio di buone pratiche e la formazione permanente, affinché la biblioteca diventi sempre più un punto di riferimento sul territorio sul tema dell’educazione civica digitale.Nel corso della giornata verrà presentato il progetto formativo sulle competenze digitali, promosso dalla Fondazione Esperienze Metropolitane di Settimo Torinese, con il sostegno della Regione Piemonte e il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche. Il progetto avrà come principali destinatari bibliotecarie e bibliotecari piemontesi.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l’iscrizione attraverso la compilazione del modulo on line al seguente indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/YDCG5N9 entro il 30 novembre.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.