Eden, per navigare sicuri

E’ un progetto Cnr, pensato e realizzato per i più giovani,che mira a stimolare un uso responsabile della rete e delle nuove tecnologie. Per i curiosi il 15 novembre c’è il prossimo l’Eden-day, giornata divulgativa on line per diffondere l’iniziativa

Trasformare internet in una sorta di paradiso terrestre tecnologico, in cui i ragazzi possano muoversi con consapevolezza e, soprattutto, con maggiore sicurezza. E’ quanto si propone il progetto “Eden” (Educazione didattica per la E–navigation), che fa parte del programma Safer Internet, promosso dal DG Information society and media della Commissione europea.

Coordinata dall’Istituto di struttura della materia (Ism) e dall’Istituto dei sistemi complessi (Isc) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma, l’iniziativa ha tra i suoi partner il Servizio di polizia postale e delle comunicazioni e una rete di scuole.

L’interesse per l’iniziativa è notevole come dimostrano i dati relativi agli accessi ai siti web del progetto Eden: dall’ottobre 2005 al settembre 2006 le visite pubbliche sono state 91.408, mentre quelle  effettuate, nelle aree loro riservate, dai partner del progetto e dalla Commissione europea sono state 65.875.  Per quanto riguarda le scuole, nel periodo compreso tra marzo e settembre 2006, gli accessi più numerosi sono  stati quelli degli studenti delle elementari (22.255) seguiti dai ragazzi delle superiori (15.195) e, infine, dagli alunni delle scuole medie (8.818).

Per saperne di più

Eden Safer Internet

Di