Eco Wireless Campus al Majorana

Il Wireless Campus dell centro SAS Majorana è una delle prime reti scolastiche Wi-Fi ad essere stata verificata dall’ARPA per la compatibilità ambientale.


I lavori sono stati da poco conclusi, per completare un’infrastruttura ICT già all’avanguardia era necessario realizzare una vera copertura di tutto l’edificio offrendo il servizio nelle aule, nei corridoi, negli spazi comuni (sala insegnanti, sala collegio, ecc…) e anche nelle palestre garantendo caratteristiche tecniche sempre ai massimi livelli:

– Standard 802.11b Wi-Fi

– 10 Access Point con tecnologia “Antenna Diversity” per una ottimale ricezione anche con i dispositivi in movimento

– Copertura: 50 Aule + 18 laboratori + spazi comuni

– 6500 Mq coperti dal servizio

– Rete degli uffici servita da Access Point su rete indipendente e protetta

– 10 Notebook Wi-Fi + Print Server Wi-Fi

– 8 Postazioni fisse collegate (desktop)

– 2 Laboratori collegati esclusivamente mediante Wi-Fi

Al di là dell’infrastruttura tecnologica la rete Wi-Fi è stata vista come un nuovo modo di intendere le reti e le comunicazioni. Ecco, quindi, l’idea del Wireless Campus accessibile a tutti gli utenti dell’Istituto dotati di un dispositivo mobile! Per abilitare un dispositivo personale all’accesso alla rete è sufficiente una richiesta al responsabile ICT ed una breve procedura di autenticazione.
Ma solo la tecnologia non ci bastava: nell’ambito del progetto di formazione e informazione della Provincia di Torino (Servizio Qualità dell’Aria, Inquinamento Atmosferico, Acustico e Elettromagnetico) “E’ tutta colpa di Guglielmo Marconi” finalizzato al sostegno della consapevolezza pubblica sul tema della emissioni elettromagnetiche in ambiente, gli studenti della classe 5ª F TLC in collaborazione con l’ARPA Piemonte Dip. di Ivrea (TO), hanno potuto effettuare, forse per la prima volta in Italia, misure sulla rete wireless del proprio Istituto. Riscontrando che la rete Wireless non è solo innovativa e funzionale ma è anche eco-compatibile.

La relazione completa sarà pubblicata nella sezione “Informazione” di Dschola.

Dario Zucchini

Di