Eccoci giunti al consueto appuntamento primaverile in cui l’Associazione DSchola  celebra  lo Scratch Day.  Anche quest’anno la selezione dei finalisti e’ stata impegnativa, vista la numerosa partecipazione e la qualita’ degli elaborati pervenuti da tutta da Italia, per cui complimenti ancora  a tutti coloro che ci hanno mandato i loro lavori.

Quest’anno avremo una modalità tutta nuova per la presentazione dei lavori, grazie all’ospitalità e alla collaborazione della Torino Mini Maker Faire.

Ogni finalista avrà la possibilità di presentare il proprio lavoro a tutti i partecipanti della fiera che potranno votarlo dalle 9 alle 11.30. I lavori saranno inoltri valutati  dalla  giuria degli esperti.

L’evento si svolgerà nella sala Conferenze di TOOLBOOX in via EGEO 4 dalle 9 alle 1300.

Giuria Esperti

Un grande GRAZIE agli esperti esterni che hanno accettato l’invito a valutare i lavori dei finalisti:

Felice Cardone  – Dip. Informatica dell’Università di Torino

Marco Mazzaglia – Presidente Associazione T-Union  

Davide Gomba   – Managing Director Officine Innesto

 Vittoria Bresci –  Physical Geographer 

Programma della Mattina

Ore 8.30 -9.00

Allestimento postazioni  a cura dei finalisti

 ore 10 – 11.30 

 Valutazioni della Giuria Eperti

ore 12.00 -13.00 Premiazione

 

 

I Progetti Finalisti

SCUOLA PRIMARIA

Come migliorare la Terra Scuola primaria Paola Garelli CN
Difendiamo la nostra Terra Scuola primaria “B. Ciari” ( I.C. “G. Falcone “-Cascina), Pisa PI
Gioca per il tuo futuro Primaria C. Battisti di Vascon TV
P4F: Play4theForest Istituto Comprensivo Sanfront-Paesana CN
Tuttigiuperterra Istituto COmprensivo Biella3 BI

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

“La carta… adatta!” Istituto Margherita BA
HELP ME SuperBio! I.C. Casteldaccia PA
HELP…SOS TERRA! Isituto Comprensivo Paesi Orobici SO
OverWorld I.C.Montecorvino Pugliano SA
Salvaguardiamo la biodiversità – Alla scoperta del Padule di Fucecchio Istituto Comprensivo Cerreto Guidi FI

 

L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita –

Si ringraziano gli Enti che hanno aderito alla manifestazione:

 Fondazione Mondo Digitale,

Dip. Informatica dell’Università di Torino 

Associazione T-Union  

Torino MINI MAKER FAIRE

Un ringraziamento speciale ai ragazzi del CoderDojo Dschola che ci aiuteranno durante la manifestazione:  Enrica Maria Consuela, Giorgia Marocco, Elisa Cutellé, Alasia Gastaudo, Alessio Daaji, Sharon Baio

No votes yet.
Please wait...
  1. Stefania Giorello

    …vedo solo ora questa interessantissima novità  e…penso proprio che ne approfitterò!!! Sono un’insegnante di lettere ed anch’io sono appassionata di blog…
    …quindi…arrivederci!!!

    No votes yet.
    Please wait...
  2. Maria Teresa Panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi.Grazie

    No votes yet.
    Please wait...
  3. maria teresa panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi

    No votes yet.
    Please wait...
  4. come si puo pensare di dare queste informzioni e mettere le TIC all infanzia quando già i bambini sono bombardati da TIC e media fuori dalla scuola. La scuola dev essere un luogo dove i bambini devo fare esperienze dirette non farli rincretinire usando il computer o il tablet o schermi Gia a 4 anni alcuni portano le lenti figuriamoci se anche a scuola li mettiamo davanti a schermi illuminati. La scuola pubblica distruggerà la spontaneità dei bambini se continua cosi. Avremo dei sapientoni con cervelli pieni d informazione ma vuoti di ciò che sono le cose piu semplici e naturali.

    Rating: 2.4/5. From 10 votes.
    Please wait...
    • Gentile Luca,
      concordo con la sua posizione quando afferma che “la scuola deve essere il luogo per far fare esperienze dirette”, soprattutto nella scuola dell’infanzia. Infatti, tale grado di scuola richiede proprio che i bambini imparino a utilizzare tutti i campi di esperienza, come citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012. Questo però non esclude che tale esperienze venga fatta ANCHE attraverso le tecnologie. Sottolineo l’ANCHE che non richiede l’ESCLUSIVITA’. Utilizzare solo le ICT all’infanzia sarebbe patetico, oltre che poco funzionale.
      Inoltre mi permetto di fare il punto sulla MODALITA’. Il rapporto 1:1 con il computer non è un modello per la scuola dell’infanzia, dove il gioco ha la priorità. Non è possibile far utilizzare ai bambini dell’infanzia un dispositivo per ognuno. E’ invece possibile utilizzare i dispositivi in gruppo, usare il proiettore, usare il Coding, usare i video (brevi) , usare le immagini, interagire con la tecnologia.
      Il grande compito della scuola oggi è quello di sviluppare competenza digitale, i docenti devono insegnare a utilizzare le ICT con gli aspetti positivi e gli aspetti negativi (si veda il modello di competenza digitale DIGCOMP). Ovviamente ogni età ha una sua struttura cognitiva e i docenti dovrebbero essere formati per capire come le ICT si possono utilizzare in relazione al livello della scuola. A questo proposito si guardi il modello TCPACK: è molto interessante.
      Ultimo appunto: la creatività. Un uso consapevole delle ICT sviluppa creatività. Non si tratta di un uso istruttorio o procedurale ma l’uso creativo (ad esempio il Coding)
      La scuola potrebbe farne a meno e scegliere di non usare le ICT: ma se questi ragazzi non hanno imparano a utilizzare le ICT in modo intelligente a scuola dove altro possono avere occasione di imparare? La scuola dovrebbe essere maestra di vita, anche nelle ICT.
      Che ne pensa?

      Rating: 4.6/5. From 8 votes.
      Please wait...
      • D’accortissimo con lei, quindi posso sviluppare il coding unplugged all’infanzia come “utilizzo” delle TIC.?

        No votes yet.
        Please wait...
        • Mi inserisco nella discussione: per me il coding è e può essere solo plugged!
          Unplugged è qualcos’altro e certamente non ha a che fare con le TIC.
          Coding vuol dire programmare qualcosa: un robot, un tablet un pc, anche un giocattolo educativo programmabile o radiocomandato. ma non la carta e i cartoni!
          Quindi se non ho a che fare con qualcosa di programmabile non posso usare la parola coding.

          Rating: 5.0/5. From 1 vote.
          Please wait...

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.