Pubblicato su La Stampa venerdì 13 dicembre 2002

C’è una possibilità in più per chi ha interrotto gli studi e vorrebbe riprenderli, per chi vuole riconvertire la propria preparazione scolastica in settori tecnico professionali. La novità è che potrà farlo standosene comodamente seduto in poltrona e non ci sono limiti d’età. Basta poco: un computer e un modem per entrare in modo virtuale nell’istituto Giacomo Fauser di Novara (www.fauser.it), la prima e unica scuola della provincia che consente di studiare, dialogare on line con un docente, consultare dispense scolastiche, “viaggiare” all’interno di laboratori virtuali, ottenere Cd rom con i corsi, sostenere esami da casa propria senza la minima fatica.

Una possibilità che, grazie alla rete, viene offerta tanto ad uno studente di Aosta quanto ad uno di Palermo.

Spiega Enrica Zoppi, l’assistente amministrativa che ha creato le pagine web dedicate agli studenti on line: “Abbiamo pensato di dare una possibilità a chi, per un motivo o per un altro, ha interrotto gli studi e vorrebbe riprenderli”. Ma funziona? “Sì, in molti si sono rivolti a noi, da quasi sei anni prepariamo corsi in rete, dialoghiamo con studenti che vogliono specializzarsi in materie prevalentemente tecniche. Se poi qualcuno ha difficoltà può dialogare on line con un tutor che subito arriva in soccorso”.

Il progetto viene avviato nel ’94 dal dipartimento di informatica dell’istituto che decide di ampliare il campo di ricerca e sviluppo al settore telematico integrando la propria Lan nella rete internet. Diventa in questo modo un “nodo” significativo per la realtà scolastica novarese. Nel ’95 viene costituito all’interno del dipartimento il centro di Calcolo e Reti che implementa fauser – net, ossia l’insieme dei servizi telematici, reti e domini dedicati all’istituto (e quindi viene data la possibilità della formazione a distanza), all’intera comunità scolastica novarese (chiunque intendesse avere informazioni su qualunque scuola presente in provincia, sui corsi di formazione, sugli orientamenti universitari, può farlo entrando nel sito dell’istituto Fauser), al territorio (è possibile avere informazioni su infiniti settori).

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su venerdì 13 dicembre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: