E-art E-learning per l’arte, la cultura e il territorio

E-art è un portale al servizio della didattica dell’arte e della cultura.È rivolto a soggetti in formazione, scuole, adulti, educatori, formatori, insegnanti, operatori museali, operatori extrascolastici, operatori didattici e università e a chiunque sia interessato a ricevere informazioni, trovare approfondimenti, seguire percorsi formativi inerenti il fare didattica e formazione utilizzando l’arte ed il territorio. Il portale, realizzato e gestito da Il Poliedro, offre servizi utili a chiunque voglia avvicinarsi all’arte seguendo metodologie innovative, utilizzando tecnologia e multimedialità per conoscere, scoprire, cercare, approfondire, verificare.

E-art è una piattaforma che offre i seguenti servizi:

laboratori didattici interattivi sincroni e a-sincroni

percorsi formativi in modalità e-learning e in modalità blended su tematiche museali, culturali, ambientali, d’arte e del territorio

corsi di aggiornamento

formazione continua per educatori ed adulti

learning-object specifici su tematiche già individuate, con questionari di valutazione finale (feedback intermedi e conclusivi)

aule virtuali

videoconferenze a tema

tutoring on line

progettazione di percorsi formativi personalizzati

forum e community riservate sulle tematiche affrontate, per creare una comunità di apprendimento

e-seminar

download di materiale

recupero debiti formativi su tematiche specifiche

Il portale è costituito dai seguenti servizi gratuiti:

Spazio in movimento, in cui trovare informazioni, curiosità e percorsi particolari su temi legati alla didattica dell’arte e del territorio, quali interviste, video, informazioni su eventi particolari, ed altro ancora.

Uno spazio in cui ogni mese trovare informazioni approfondite su un tema utile e legato alla didattica dell’arte e della cultura: la simbologia nell’arte, la mitologia nell’arte, le grottesche, ed altri ancora sono i temi previsti.

Lo spazio dedicato alle scuole, in cui ogni istituto scolastico o singola classe può esporre e far conoscere i propri prodotti didattici o le proprie iniziative, previa valutazione della redazione di e-art.

Notizie dal mondo della formazione e dell’aggiornamento sulle tematiche della didattica dell’arte, della cultura e del territorio.

Il portale è costituito anche da una piattaforma, in cui saranno attivi percorsi formativi in modalità e-learning. I servizi previsti saranno a pagamento, ma anche gratuiti quando specificato:

Downlo@rt è un servizio innovativo per ricevere materiale approfondito al fine di realizzare autonomamente percorsi didattici, per chi vuole realizzare il proprio percorso didattico e proporlo a scuole o musei, per le insegnanti che cercano materiale utilizzabile con le proprie classi, per chi vuole saperne di più su tematiche curiose ed utili nella comprensione didattica dell’opera d’arte e di ciò che ci circonda.

Il servizio prevede la possibilità del Download, ossia di scaricare nel proprio computer materiale didattico come specificato da ogni singolo percorso.

Il Downlo@art prevede la possibilità di ricevere materiale inerenti le seguenti macroaree:

Didattica dell’arte

Didattica del territorio

Didattica della storia

Didattica astronomica

Didattica degli eventi

I percorsi proposti prevedono:

schede informative dettagliate

schede didattiche utilizzabili per percorsi scolastici ed extrascolastici

giochi ed attività creative

sitiografia e bibliografia

materiale di approfondimento

elementi utili per la progettazione di percorsi laboratoriali specifici

immagini e analisi di opere d’arte

materiale di verifica esemplificativo

Sono percorsi e-learning accessibili a chi acquista il servizio. Il servizio è acquistabile volta per volta a seconda del progetto scelto.

I percorsi proposti si suddividono nelle seguenti macroaree:

o E-art project 2007/2008 Scuole

o E-art project 2007/2008 Adulti

o E-art project 2007/2008 Aziende

o E-art project 2007/2008 Musei

o E-art project 2007/2008 Università

o E-art project 2007/2008 Formatori

Il project per le Scuole è stato già presentato in La città e Le città come libro 2007/2008.

Entro il mese di ottobre verrà inviato materiale promozionale tramite mail a tutte le scuole e siti dedicati in internet.

Il project per gli Adulti prevede l’attivazione di percorsi on line su tematiche specifiche legate all’arte e al territorio rivolti a un pubblico adulto che intende approfondire le proprie competenze.

Il project per le Aziende prevede l’attivazione di percorsi on line su tematiche legate alle aziende aderenti al progetto. Alle aziende contattate verranno proposte varie modalità di partecipazione alle attività del portale, che prevedono tutte una forma di sponsorizzazione diversificata a seconda del servizio scelto.

Il project per i Musei prevede l’attivazione di percorsi e-learning su tematiche, percorsi o itinerari inerenti tematiche specifiche legate a musei definiti.

Il project per le Università prevede la collaborazione con le università, e l’attivazione di percorsi on line spendibili in ambito accademico.

Il project per i Formatori prevede la proposta di percorsi formativi rivolti ad insegnanti ed educatori su tematiche specifiche inerenti la realizzazione di percorsi didattici spendibili nel proprio territorio.

La città e Le città come libro

I 2500 alunni delle scuole aderenti ai percorsi del Poliedro in La città e Le città come libro, inseriti nel Piano delle Offerte Formative e Culturali del Comune di Città di Castello, è potranno scaricare gratuitamente materiale di approfondimento legato al percorso scelto al momento dell’adesione.

AgriART

AgriArt è un servizio offerto ai fruitori degli agriturismi locali. Numerosi sono gli utenti che si recano in vacanza nella zona dell’Alta Valle del Tevere usufruendo dei servizi messi a disposizione dei numerosi agriturismi locali; oltre al normale soggiorno, l’ospite cerca sempre più spesso attività parallele da poter svolgere durante la permanenza nel territorio.

E-Art propone agli agriturismi AgriArt; il progetto AgriArt prevede la possibilità di usufruire di varie attività legate all’arte ed alla storia del territorio dell’Alta Valle del Tevere, completate dalla possibilità di seguire percorsi on line legati alle tematiche affrontate in presenza durante il soggiorno.

AgriArt si rivolge ad un pubblico internazionale, quindi legato alla possibilità di soggiorno nelle nostre zone.

Forun e community

E-art è una grande comunità virtuale, in cui gli iscritti potranno di volta in volta essere informati sulle proposte e le novità del portale, nonché sulle opportunità riservate solo a loro. Iscriversi alla comunità di E-art è gratuito, e dà la possibilità di accedere a tutte le informazioni esclusive riservate ai membri del gruppo virtuale.

Il forum riservato ai membri della community consentirà uno scambio di informazioni e richieste tra operatori, appassionati ed addetti al settore, guidato da tutor on line che di volta in volta potranno proporre argomenti di discussione o dare informazioni a richieste specifiche.


Per saperne di più www.e-artproject.it


Di