Arduino Day è la manifestazione promossa dall’associazione DiScienza, il 14 aprile 2011 a Roma presso il CNR, Piazzale Aldo Moro, Roma – Aula Marconi.

La mattinata sarà dedicata alla condivisione delle esperienze con Arduino mentre dalle 14:00 alle 17:30 si discuterà del progetto, delle sue applicazioni nell’Interaction Design e di come possa essere declinato in un contesto didattico.

Saranno presenti Massimo Banzi (Arduino.cc) Massimiliano Caretti (IUAV), Arturo Vittori (CNR), Alfonso Molina (Fondazione Mondo Digitale), Eleonora Pantò (Dschola), Davide Gomba (Arduino.cc), Davide Canepa (Scuola di Robotica), Giampaolo Pucci (Docente ITIS Galilei)

Altre informazioni sulla manifestazione

L’Associazione Dschola ha avviato nell’ottobre 2010 una collaborazione con il progetto Arduino con l’obiettivo di divulgare l’uso consapevole ed etico dell’informatica e dell’elettronica attraverso l’introduzione sperimentale della piattaforma Arduino nelle scuole piemontesi.

Dopo il primo seminario informativo di Torino, che ha visto la partecipazione di circa 150 docenti da tutta Italia, è stato avviato un corso di formazione, rivolto agli insegnanti degli istituti tecnici del Piemonte, per fornire i fondamenti della programmazione in linguaggio Processing e l’utilizzo del Tinker Toolkit di Arduino.

Oggi l’Associazione Dschola ha costituito un gruppo di ricerca sul curriculum della disciplina informatica del biennio delle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di produrre materiali e condividere pratiche didattiche efficaci, integrando anche l’utilizzo del software Scratch.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.