Docentinrete: per una certificazione delle competenze formative

Pubblicato su Smile mercoledì 4 dicembre 2002

I risultati del progetto ‘Docentinrete. Un partenariato per l’integrazione tra i sistemi formativi e le imprese del terziario’ saranno presentati nel corso dell’incontro ‘L’integrazione dei sistemi formativi come risposta alle esigenze delle imprese del terziario’ che si terrà martedì 10 dicembre a Milano, presso la sala Turismo dell’Unione Commercio Turismo e Servizi in Corso Venezia 49, con inizio alle ore 9,30.


Tema del progetto è il delicato problema del riconoscimento e della certificazione delle competenze e dei crediti formativi. Si tratta di un tema di cruciale importanza rispetto alla nuova sfida dell’obbligo formativo e, più in generale, alla messa a regime di un sistema formativo integrato. Su questo aspetto si verificano oggi disomogeneità qualitative che determinano disomogeneità di valutazione sia a livello scolastico, sia a livello professionale.

Il progetto Docentinrete si propone di elaborare un approccio al problema che sia peculiare al contesto italiano e che preveda, da una parte, la possibilità di elaborare e sperimentare modelli e dispositivi all’interno dei diversi settori e, dall’altra, la realizzazione di modelli locali di concertazione tra le parti in gioco (Associazioni Imprenditoriali e Sindacali, Organismi formativi e scolastici ecc.).

Sono partner del progetto:

Asf http://www.asflombardia.it
Irre http://www.irre.lombardia.it
Scuole Civiche di Milano
Capac (Centro Addestramento Perfezionamento Addetti al Commercio)
Scuola Superiore Cts http://www.scuolasuperiorects.it/
Associazione Smile http://www.smile.it/

Pubblicato su mercoledì 4 dicembre 2002

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione Rassegna Stampa!



Pubblicato su Pubblicato su: