Disturbi di apprendimento, il web corre in aiuto

Pubblicato su Sophia lunedì 1 settembre 2003

Quando un bambino non riesce a leggere, a scrivere, a fare di conto o a prestare attenzione, i genitori, gli educatori e gli esperti spesso non sono in grado di trovare risposte e soluzioni univoche. Ma se non vengono affrontate nel modo giusto, le difficoltà di apprendimento possono avere un impatto devastante sull’autostima degli studenti e sul loro futuro successo scolastico e sociale.


Negli Stati Uniti, dove sono milioni i ragazzi con problemi simili, il network pubblico americano Pbs e la WGBH Educational Foundation hanno realizzato due validissime risorse internet per orientare le famiglie e gli insegnanti degli alunni che lottano con i disturbi dell’apprendimento.
Struggling to learn (In lotta per imparare) cerca di inquadrare il tema aiutando genitori e docenti ad orientarsi nel complicato e a volte confuso panorama delle difficoltà scolastiche.

Il sito è pensato per far comprendere meglio il processo di apprendimento e i potenziali problemi di lettura, scrittura, calcolo e attenzione, facendo al contempo conoscere specifiche strategie e risorse per affrontarli. I visitatori possono scoprire quali trattamenti esistono per i disturbi e ascoltare le opinioni di una vasta gamma di esperti.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 1 settembre 2003



Pubblicato su Pubblicato su: