All’ITI Omar di Novara il progetto di robotica attivato come scuola ENIS dal 2005 si evolve, per il prossimo anno scolastico, in un nuovo indirizzo della specializzazione di Elettronica e Telecomunicazioni.
Da alcuni anni, infatti, l’Istituto propone un laboratorio di Robotica (OmaRobot) come percorso di eccellenza in orario pomeridiano dove gli alunni lavorano sui loro robot personali e, la frequenza al corso completo, che negli anni si è sviluppato su tre livelli di competenze, consente, una volta diplomati, l’immediato inserimento nel mondo del lavoro presso aziende del settore, alcune delle quali partner del’Istituto.


Ora la scuola ritiene che le esperienze acquisite dai docenti, la verificata
efficacia dei metodi e la corrispondenza degli argomenti con le esigenze
formative del territorio possano dare inizio ad un percorso curricolare
che certifichi esplicitamente questo particolare indirizzo formativo.
Utilizzando le possibilità offerte dall’autonomia scolastica, nasce quindi
un percorso che porta al “diploma di perito in elettronica e telecomunicazioni, specializzato in robotica”, una curvatura del percorso di formazione in ordinamento che mira a rafforzare e ad ampliare alcune delle competenze proprie del perito in elettronica e telecomunicazioni.
L’essere parte della rete ENIS è stato un fattore determinante per questo
progetto: il confronto con le altre scuole di eccellenza, lo scambio di idee e di esperienze. Ma prima ancora del riconoscimento di scuola ENIS, è stato il lavoro iniziato come membro di DSCHOLA a far nascere la capacità progettuale, ad aprirci nuovi orizzonti con la conoscenza di una innovativa dimensione della formazione.

No votes yet.
Please wait...