DIDATTICLOUD, il futuro della didattica è qui

Didatticloud  – 20 Marzo 2012   didattica – competenze – tecnologie – innovazione – ambienti

Una giornata per dibattere, confrontarsi e per raccontare i propri progetti

con la partecipazione di Stefano Quintarelli, e   il Prof. Ferdinando Pennarola, Università Bocconi – Digital Advisory Group (DAG), presenteranno il Centro Ricerche IMPARADIGITALE

Programma della giornata

Gli studenti del Liceo Scientifico “F.Lussana” (classi prime) saranno a disposizione in un’aula dedicata per spiegare come utilizzano gli iPad in classe.

Ore 8,30 registrazione partecipanti

Ore 9,10: Chairman Alberto Pieri FAST saluti e introduzione alla giornata
Saluti dello sponsor Max Uggeri Del Toro’s Venture LTD
Ore 9,30 Derrick De Kerckhove McLuhan Program e Sociologia, Federico II Napoli La lezione dell’ubiquità
Ore 10 Stefano Quintarelli – Ferdinando Pennarola Presentazione Centro Ricerche ImparaDigitale
Ore 10,20 Dianora Bardi Liceo Scientifico Lussana di Bergamo
“La rete delle scuole per un modello di didattica nel mobile device”
Ore 10,30 Dibattito
Ore 11,10 Eleonora Panto CSP – “Scuola digitale secondo l’associazione Dschola”
Claudio Consonni Tutor – “Il cloud prima del cloud. Dieci anni di collaborazione tra colleghi di materia”
Ore 11.30 Dibattito
Ore 12 Luigi Colombo Istituto Aereonautico Maxwell di Milano – La didattica laboratoriale con OliPad 110
Lorenzo D’Amato Samsung Electronics Italia – Le soluzioni Samsung per la didattica
Ore 12,20 Dibattito
Ore 12,40
Grazia Valente IC Borsi -“Didattica laboratoriale attraverso la realizzazione di una radio web”
Sarah Orlandi – Creando “Le intelligenze di Leonardo”
Lanfranco Genito Bottega della comunicazione e della didattica – “Da Gutenberg a Internet: una Bottega per una scuola laboratoriale”
13 Dibattito
Intervallo
Ore 14,30 Maria Bertucci Scuola Primaria A. Racchetti – “Una lavagna per amica”
Chiara Lugarini IC Borsi – “Un blog esplosivo”: il web 2.0 in classe”
Giuseppe Tiranti ITS Luca Pacioli (Crema) – “Progetto 1×1 – Eppur si muove”
Sergio Casiraghi e-Tutor Member “Omni ebook nella didattica con tecnologia Google Sites e-Skill Week 2012”
Ore 15,20 Dibattito
Ore 15,40 Silverio Carugo Didasca The first – “Banda Larga & Menti Acute”
Martino Sacchi Liceo Scientifico Statale Giordano Bruno (Melzo) – “Il print-on-demand come risorsa per la didattica: l’esperienza del Filo di Arianna”
Dibattito ore 16
Ore 16,20 Chiusura dei lavori Alberto Pieri

1 commento su “DIDATTICLOUD, il futuro della didattica è qui”
  1. Davvero un ottimo articolo finalmente qualcuno che spieghi con chiarezza la didattica laboratoriale con semplicità ed efficacia, credo fermamente in questo tipo di intervento pedagogico e didattico ed è per questo che propongo la massima diffusione. Partecipo a questo dibattito con un mio articolo sull’argomento sperando di fare cosa gradito. Un saluto colleghi.