Dall’e-book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale

Per conoscere in anteprima il futuro del libro digitale l’Associazione Dschola, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune Grugliasco, l’Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana, il CSP Innovazione nelle ICT, la rete ENIS delle scuole europee Innovative, SEI, Il Capitello, Hyperfilm, Mondadori, Loescher, Zanichelli e Fondazione Ultramundum organizzano un seminario nazionale dove verranno presentati i prodotti più innovativi dedicati all’apprendimento: interfacce 3D e touchscreen, timeline, dizionari tascabili, libri configurabili dal docente, hypervideo e ambienti di apprendimento evoluti pensati appositamente per poter essere utilizzati in classe sull’hardware di nuova generazione come LIM, Tablet e Netbook.

I dispositivi digitali su cui poter studiare, fare ricerche ed eseguire software di vario tipo sono sempre più economici e potenti: LIM, netbook, smartphone e tablet sono pronti per essere utilizzati quotidianamente in tutte le aule scolastiche. Il progetto Scuola Digitale del MIUR sta proponendo le prime sperimentazioni con LIM e Classi 2.0 ma ci sono già famiglie pronte ad acquistare per i propri figli netbook o tablet di ulti…ma generazione con la speranza che questo comporti nuove metodologie e contenuti innovativi.

Quali saranno i contenuti didattici da utilizzare su questi dispositivi? Come si trasformerà il libro scolastico nel formato digitale oramai obbligatorio? I testi in formato elettronico saranno la semplice trasposizione del cartaceo o sfrutteranno le capacità di calcolo e l’interattività di questi nuovi dispositivi?

Il seminario è aperto al pubblico edè rivolto, in particolare, agli esperti di didattica, agli autori, ai docenti e dirigenti scolastici, ai docenti coinvolti in Classi 2.0 e LIM, agli educatori, alle figure strumentali area TIC, alle figure di sistema ForTIC B e C, ai responsabili di laboratorio/rete delle scuole e alla pubblica amministrazione.