CSAS ITI “LIRELLI” – Borgosesia “Assistenza Scuole Territorio”

Tipologia degli interventi effettuati e prime considerazioni sulla loro utilità ed efficacia.
Per poter aderire pienamente alle finalità ed agli obiettivi del progetto, già illustrati in un precedente intervento, in primo luogo sono stati individuati nelle varie scuole gruppi di docenti qualificati, in grado di gestire problematiche hardware e software, nonché di rete, in collaborazione con questo servizio di supporto.

Gli interventi finora effettuati hanno per lo più interessato singole Scuole ovvero Istituti Comprensivi, di ogni ordine e grado; la tipologia prevalente è quella della risoluzione delle problematiche connesse con la realizzazione di reti d’Istituto, soprattutto in fase preventiva, cioè prima dell’individuazione della Ditta dalla quale acquisire l’hardware ed il software necessario per l’informatizzazione, in particolare quella di rete.

Talvolta vengono richiesti anche interventi di configurazione parziale dei sistemi, per esempio quando qualche nuova periferica non funzioni a dovere, oppure per la configurazione della posta elettronica, in particolare quella con firma digitale.

In definitiva, da un primo bilancio degli interventi effettuati, emergono da un lato il livello ancora volontaristico delle competenze rispetto alle problematiche informatiche (soprattutto riguardo alle reti) nelle istituzioni scolastiche, dall’altro la voglia da parte delle stesse di superare lo stato di empasse in cui si trovano e di conseguenza le numerose richieste di consulenza insieme con la grande disponibilità del personale incaricato di seguire l’informatizzazione ad impegnarsi per migliorare le proprie competenze e le capacità d’intervento autonomo.

Infine, dal punto di vista del CSAS, non resta che rimarcare la soddisfazione nel vedere che gli Istituti oggetto degli interventi possono utilizzare con profitto le nuove tecnologie TIC in un brevissimo lasso di tempo dalla consulenza e che molte richieste continuano a pervenire da un po’ tutte le scuole che gravitano sul nostro Istituto, anche se l’impegno in termini di tempo e di utilizzo delle risorse umane è veramente notevole.
In un prossimo intervento ci proponiamo di fornire un bilancio più preciso ed articolato degli interventi durante i primi 6 mesi di attivazione del servizio.