Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità

L’8° edizione del Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità si terrà a Torino, a conclusione dell’anno europeo del disabile nei giorni 12-13 dicembre 2003.


L’IRRE Piemonte partecipa attivamente all’organizzazione e curerà gli atti, una sessione di relazione e la presentazione di esperienze delle scuole piemontesi.

L’iniziativa è dedicata in particolare ai problemi di reperibilità, accesso e utilizzo delle informazioni in forma elettronica sia in locale, sia tramite la Rete con particolare riferimento alle difficoltà che incontrano le persone con disabilità nell’utilizzo degli strumenti informatici, anche per la scarsa diffusione delle tecniche di progettazione di sistemi per l’informazione (tra cui i siti Web) che possano garantirne la usabilità in senso ampio.


Nella sede del convegno sarà disponibile una sala attrezzata con PC per la consultazione, durante tutta la durata dell’evento, di esperienze relative all’uso delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) con soggetti disabili, presentate dalle scuole di ogni ordine e grado che verranno indicizzate a cura del gruppo di ricerca IRRE che partecipa all’organizzazione del convegno.


Le esperienze presentate saranno inserite nel CD-ROM degli atti e nel sito appositamente creato su scuole.piemonte.it ottenendo in tal modo ampia visibilità e offrendo la possibilità di un’ampia fonte di dibattito e di scambio tra gli operatori del settore. Le esperienze saranno altresì presentate come occasione di dibattito in eventi successivi al Convegno che verranno organizzati nel periodo gennaio – maggio in sedi provinciali.


Per la presentazione della/e esperienze si deve compilare il modulo (reperibile qui unitamente a questa lettera) e inviarlo come allegato tramite e-mail all’indirizzo tartara.irre@scuole.piemonte.it . Si prega di compilare l’allegato nella sua prima parte anche qualora non si presentino delle esperienze. In questo modo sarà possibile contattare tutte le scuole interessate ai momenti di disseminazione dell’argomento in oggetto che sono previsti per il periodo gennaio-maggio 2004


Per ogni eventuale chiarimento contattare Giorgio Tartara
Tartara.irre@scuole.piemonte.it , tel. 011 5606461 mobile 338 7732961


Per il gruppo di ricerca IRRE a supporto dell’8° Convegno Informatica, Didattica e Disabilità
Il Coordinatore
Giorgio Tartara

Di