Conoscete i Ragazzi del 2006?

In occasione dello svolgimento a Torino delle Olimpiadi invernali del 2006, la Città di Torino, la Provincia di Torino e la Regione Piemonte hanno promosso il progetto “I Ragazzi del 2006”, rivolto ai giovani che in quella occasione avranno un’età compresa fra i 18 e i 25 anni e che vorranno contribuire al successo dei giochi olimpici attraverso il contributo volontario della loro opera.

Affinché l’esperienza sia una vera occasione di crescita e di arricchimento viene offerta ai ragazzi che aderiscono al progetto una vasta scelta di opportunità formative in svariati ambiti: dalle lingue all’informatica, dalla comunicazione all’intercultura, dalla storia al turismo, dall’arte allo sport.
In tal modo viene favorita la loro crescita culturale, stimolata la vita di relazione, sviluppata una pratica di cittadinanza attiva, lo spirito di squadra e i valori del volontariato.
I ragazzi che hanno aderito al progetto sono finora oltre 23.000.
Ma che cosa hanno fatto i ragazzi del 2006 finora? Hanno imparato a usare il computer e a sperimentare i nuovi strumenti di comunicazione, grazie alle postazioni Internet gratuite che sono state messe a loro disposizione in vari punti della città e ai corsi di informatica e di produzione multimediale. Hanno imparato a conoscere meglio Torino e il Piemonte, a scoprirne la storia, l’arte, la cultura, attraverso percorsi formativi realizzati in collaborazione con Musei e Gallerie; si sono cimentati in “prove sul campo”! introducendo il pubblico alla visita. Hanno praticato sport, soprattutto lo sci, il fondo, lo snowboard e il pattinaggio su ghiaccio, per promuovere la conoscenza delle discipline olimpiche. Hanno migliorato la loro conoscenza delle lingue straniere, conversando in inglese, francese e spagnolo con insegnanti madrelingua.

Con l’avvicinarsi dell’evento olimpico, sono nati dei Progetti Speciali con lo scopo di incanalare i ragazzi verso un’area di competenza specifica, per specializzarsi e dare un senso pratico alla loro attività di volontariato civico.

“006”: Il GIORNALE ON LINE

Il giornale distintivo dei Ragazzi del 2006, www.006.it, nasce nella primavera del 2001 e in pochi mesi si trasforma in Progetto Speciale, con la creazione di una redazione fissa di circa 50 collaboratori che si incontrano settimanalmente.
Si caratterizza da subito come giornale scritto interamente dai Ragazzi del 2006 e rivolto ad un pubblico di coetanei torinesi e non, di cui cerca di rappresentare la voce e di costituire una comunità on line di riferimento. La webzine diviene uno strumento utile e rapido per il lettore, che su Internet trova informazioni che spesso non sono pubblicate sul giornale di carta o trasmesse in televisione: recensioni di film, agende di appuntamenti culturali, avvisi e segnalazioni…, e serve a dare il giusto risalto alle iniziative pubbliche, assicurando la partecipazione attiva della collettività sia nella fase propositiva e realizzativa, sia in quella di ricezione.

AMBASCIATORINO

Il Progetto Speciale AmbasciaTorino si propone di promuovere i Musei della Città, le attività e gli eventi culturali ad essi collegati, per far conoscere ai giovani il patrimonio storico locale, favorendo lo sviluppo di un’identità legata alla storia e alla cultura del territorio. Attraverso la realizzazione di iniziative che coinvolgono i ragazzi anche nella fase progettuale e operativa, il progetto si propone di creare un gruppo che, in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, possa essere considerato “ambasciatore dei musei” e del patrimonio storico culturale della città.

Le attività:
Realizzazione del sito internet “AmbasciaTorino”
Su www.amabasciatorino.it i ragazzi potranno raccontare i Musei dal loro punto di vista: oltre a quelli cittadini, di cui si troveranno tutte le news inerenti a mostre ed eventi finalmente presenti in un unico spazio, ci saranno recensioni di altre collezioni straniere per prendere spunto dalle buone abitudine museali d’oltralpe.
Partecipazione attiva alle manifestazioni artistiche dei Musei della Città e Piemonte

Un Progetto della Città di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte
Settore Giovani e Volontariato

Responsabile del Progetto: Rosanna Melgiovanni
rosanna.melgiovanni@comune.torino.it Tel. 011 4434858
Promozione: Flavia Gotta
promozione@ragazzidel2006.it Tel. 011 4434859

InfoPoint:
Sportello “I Ragazzi del 2006”

Via delle Orfane 20- Torino
Dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30. Il lunedì solo servizio telefonico
telefono 011 4434407 – 011 4434414 NUMERO VERDE 800104664
Web& Mail: www.ragazzidel2006.it – sportello@ragazzidel2006.it

Se vuoi ricevere settimanalmente questa ed altre notizie abbonati alla lista di distribuzione News!