Torino, 21 settembre 2001 – Mercoledì 26 settembre alle ore 11.30 – presso la sede della Direzione Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica in via Pietro Micca n. 20 a Torino – si terrà una confer

Torino, 21 settembre 2001 – Mercoledì 26 settembre alle ore 11.30 – presso la sede della Direzione Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica in via Pietro Micca n. 20 a Torino – si terrà una conferenza stampa in cui verrà illustrato l’avvio delle attività di formazione per l’uso della rete rivolte agli oltre 900 dirigenti scolastici delle scuole pubbliche e paritarie del Piemonte e ai loro collaboratori.

L’attività fa parte del progetto per la realizzazione di una Rete unitaria delle scuole piemontesi e del relativo piano d’azione promosso dalla Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino.

L’attività di formazione si svolge presso le istituzioni scolastiche sedi dei 18 Centri di Servizio, Animazione e Sperimentazione avviati nello scorso mese di luglio su tutto il territorio regionale.

La predisposizione dei contenuti del corso è stata coordinata da CSP in collaborazione con la Direzione Regionale, il CSI Piemonte e i responsabili dei 18 Centri.

Nel corso della conferenza stampa verranno presentati ragioni ed obiettivi della formazione nonché i diversi materiali predisposti e il relativo calendario dei corsi.

Prenderà parte alla Conferenza stampa la dr.ssa Marina Bertiglia, Direttore Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca scientifica. E’ prevista la partecipazione di rappresentanti del CSP, del CSI Piemonte e della Fondazione CRT – Cassa di risparmio di Torino

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  1. Stefania Giorello

    …vedo solo ora questa interessantissima novità  e…penso proprio che ne approfitterò!!! Sono un’insegnante di lettere ed anch’io sono appassionata di blog…
    …quindi…arrivederci!!!

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  2. Maria Teresa Panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi.Grazie

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  3. maria teresa panunzio

    Buongiorno, sono una ex-insegnante di informatica e matematica.Ho partecipato per due anni come mentor nel Coderdojo di Biella e la mia prossima iniziativa è relativa a Scratch per dodicenni alla biblioteca dei ragazzi di Biella.Vorrei entrare in contatto con voi

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  4. come si puo pensare di dare queste informzioni e mettere le TIC all infanzia quando già i bambini sono bombardati da TIC e media fuori dalla scuola. La scuola dev essere un luogo dove i bambini devo fare esperienze dirette non farli rincretinire usando il computer o il tablet o schermi Gia a 4 anni alcuni portano le lenti figuriamoci se anche a scuola li mettiamo davanti a schermi illuminati. La scuola pubblica distruggerà la spontaneità dei bambini se continua cosi. Avremo dei sapientoni con cervelli pieni d informazione ma vuoti di ciò che sono le cose piu semplici e naturali.

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    • Gentile Luca,
      concordo con la sua posizione quando afferma che “la scuola deve essere il luogo per far fare esperienze dirette”, soprattutto nella scuola dell’infanzia. Infatti, tale grado di scuola richiede proprio che i bambini imparino a utilizzare tutti i campi di esperienza, come citato nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012. Questo però non esclude che tale esperienze venga fatta ANCHE attraverso le tecnologie. Sottolineo l’ANCHE che non richiede l’ESCLUSIVITA’. Utilizzare solo le ICT all’infanzia sarebbe patetico, oltre che poco funzionale.
      Inoltre mi permetto di fare il punto sulla MODALITA’. Il rapporto 1:1 con il computer non è un modello per la scuola dell’infanzia, dove il gioco ha la priorità. Non è possibile far utilizzare ai bambini dell’infanzia un dispositivo per ognuno. E’ invece possibile utilizzare i dispositivi in gruppo, usare il proiettore, usare il Coding, usare i video (brevi) , usare le immagini, interagire con la tecnologia.
      Il grande compito della scuola oggi è quello di sviluppare competenza digitale, i docenti devono insegnare a utilizzare le ICT con gli aspetti positivi e gli aspetti negativi (si veda il modello di competenza digitale DIGCOMP). Ovviamente ogni età ha una sua struttura cognitiva e i docenti dovrebbero essere formati per capire come le ICT si possono utilizzare in relazione al livello della scuola. A questo proposito si guardi il modello TCPACK: è molto interessante.
      Ultimo appunto: la creatività. Un uso consapevole delle ICT sviluppa creatività. Non si tratta di un uso istruttorio o procedurale ma l’uso creativo (ad esempio il Coding)
      La scuola potrebbe farne a meno e scegliere di non usare le ICT: ma se questi ragazzi non hanno imparano a utilizzare le ICT in modo intelligente a scuola dove altro possono avere occasione di imparare? La scuola dovrebbe essere maestra di vita, anche nelle ICT.
      Che ne pensa?

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