Concorso Centoscuole, V Edizione

La Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per favorire lo sviluppo dell’autonomia scolastica promuove la quinta edizione del Concorso Centoscuole. Scadenza 30 aprile 2004.

Il Concorso è rivolto alle Scuole secondarie di secondo grado per progetti nel campo dell’autonomia da realizzarsi nell’anno scolastico 2004-2005.
Il Concorso è aperto anche a gruppi di Scuole, promossi da Istituti secondari di secondo grado. Tali gruppi possono comprendere anche Scuole secondarie di primo grado e Scuole elementari.

Il Concorso è volto a stimolare l’ideazione di nuove attività e iniziative di carattere formativo e a promuovere la diffusione di una cultura progettuale tra gli studenti, gli insegnanti e i dirigenti delle Istituzioni scolastiche.
I progetti dovranno essere tali da innovare, diventare parte integrante dell’offerta formativa, concorrere a caratterizzare l’identità della Scuola.
La Fondazione individua, per ciascuna edizione del Concorso, alcuni filoni prioritari in cui le Scuole sono invitate a presentare progetti e un tema specifico per alcuni premi speciali
Per la corrente edizione i filoni individuati riguardano:

A) l’innovazione didattica in aula;
B) i rapporti tra scienza e società;
C) insegnamento e usi delle lingue estere.

Il tema specifico riguarda:
D) la diffusione della conoscenza della Costituzione italiana e della Bozza di Costituzione europea.

Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare i loro progetti alla Fondazione per la Scuola – Segreteria Concorso Centoscuole – C.so Ferrucci, 3 – 10138 Torino entro il 30 aprile 2004.

Bando di concorso e scheda di adesione