Con webcam e videoconferenze le lezioni si fanno a casa

Pubblicato su Kataweb Scuola lunedì 6 maggio 2002

Alcuni studenti di prima superiore, che abitano in piccoli comuni dell’alto Appennino (Montefiorino e Montecreto) potranno seguire le lezioni “a distanza”, senza la necessità di andare sempre a scuola, utilizzando computer, web-cam e il sistema della videoconferenza.

Il progetto sperimentale Eco (educazione comunicazione on line) è promosso dalla Provincia con le risorse del Fondo sociale europeo, ed è realizzato con la collaborazione degli istituti dei poli di Sassuolo e di Pavullo. Proprio al progetto Eco sarà dedicato il convegno ‘Telematica e didattica: un’intesa possibile’, che si svolgerà mercoledì 8 maggio a Modena.

Il progetto Eco ha consentito l’allestimento di aule attrezzate all’istituto professionale per l’industria e l’artigianato Don Magnani di Sassuolo e all’istituto tecnico commerciale Cavazzi di Pavullo, mentre a Montefiorino e Montecreto sono stati realizzati i cosiddetti “poli remoti” dove, con l’assistenza di tutor, i ragazzi della zona per due giorni alla settimana possono seguire il lavoro della propria classe, partecipare alle esercitazioni e, naturalmente, essere interrogati.

Leggi tutto l’articolo

Pubblicato su lunedì 6 maggio 2002



Pubblicato su Pubblicato su: