L’Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire indice il bando di partecipazione alle sue iniziative per il 2006. Il bando, rivolto agli studenti delle Scuole Medie Superiori e delle Università, è finalizzato a selezionare fino a 150 giovani, tra i 18 e i 28 anni, per partecipare con CinemAvvenire alla 63. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2006 e alla 1° Festa Internazionale del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 13 al 21 ottobre 2006



Le finalità del progetto CinemAvvenire sono:
• Promuovere la conoscenza e l’amore per il cinema tra i giovani e gli studenti, sia dal punto di vista estetico che etico ed esistenziale, al fine di sviluppare la ricerca della bellezza e di capire di più la vita e viverla meglio.
• Sviluppare la cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale tra i giovani, sia come spettatori consapevoli che come possibili talenti, nella scuola, nell’università e negli altri momenti di aggregazione giovanile.
• Favorire la decodificazione e l’uso dei linguaggi audiovisivi come veicolo di cultura e occasione di confronto sui valori.
• Considerare il cinema e l’arte – sia attraverso la fruizione consapevole, sia attraverso l’uso attivo ed espressivo – anche possibili strumenti di un percorso di crescita, di trasformazione individuale e di intervento sociale, che migliora la qualità della vita delle persone e dei gruppi.

Per saperne di più

 

Il bando