Bando nell’ambito del programma specifico di RST Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (ID: FP6-2003-NEST-A)

E’ stato pubblicato un nuovo bando nell’ambito del programma specifico di RST “Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca”. Il bando riguarda il settore “Scienze e Tecnologie nuove ed emergenti (NEST)”, rientrante nell’ambito della sezione “Anticipare le esigenze scientifiche e tecnologiche dell’UE” del programma specifico.

I campi oggetto del presente bando sono:
– ADVENTURE, che promuove ricerche nei settori emergenti della conoscenza e sulle future tecnologie, in particolare in ambiti pluridisciplinari altamente innovativi che comportano rischi (tecnici) elevati;
– INSIGHT, volto a valutare le nuove scoperte e i fenomeni osservati di recente che possono essere indicativi di potenziali problemi o rischi rilevanti per la società;

In questi campi il bando finanzierà progetti di ricerca specifici mirati (STREP), azioni di coordinamento (CA) e azioni di sostegno specifico (SSA).

Sono previste due scadenze per la presentazione delle proposte: 14 maggio 2003 e 22 ottobre 2003.

Testo del bando (file.pdf)