Assenze e voti via Internet

Nasce www.vallauri.edu
un nuovo spazio di comunicazione e servizi agli studenti e alle loro famiglie.
Creato dall’IIS “Giancarlo Vallauri” in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi alla Persona del Comune di Fossano, il sito è pensato per raggiungere un ampio pubblico e rispondere a diverse esigenze informative.

www.vallauri.edu rappresenta un nuovo significativo passo nell’apertura della scuola al territorio. Questo progetto permette a 56 docenti di sperimentare l’autonomia nella gestione delle classi, da casa e a scuola nel laboratorio dedicato, e consente la comunicazione virtuale con 429 famiglie.

Una equipe di docenti interni all’IIS Vallauri, Polo Tecnico di Fossano, ha costruito un complesso sito attraverso il quale l’Istituto intende raggiungere un ampio pubblico e rispondere a diverse esigenze informative.

Il sito è navigabile dall’url www.vallauri.edue contiene tre grandi ambienti:

• Un sito multimediale (progetto E-Open): costruito secondo una concezione sperimentale completamente nuova nella quale le parole, le immagini, i suoni tendono a ricreare l’ambiente comunicativo nel quale la scuola si racconta. E’ suddiviso in cinque grandi finestre: Vita da studente; Saperi, capacità, talenti; Scuola e territorio; Formazione e mondo del lavoro; Europa: cultura e società. Alla creazione del sito ha partecipato l’Associazione Lingue e Liguaggi di Asti. Alle scelte grafiche del sito hanno collaborato due studenti della scuola olandese Sint Lucas di Boxtel – scuola partner del Vallauri in molte occasioni (progetto GR.I.D.E.) e quattro studenti del corso Informatico Multimediale;
  • Un sito istituzionale (progetto ReteScuolefossano): dove l’IIS Vallauri, scuola della città di Fossano, si presenta con la struttura organizzativa, l’Offerta Formativa – ricca di nove indirizzi -, il calendario di attività, la progettualità, ecc.
  • Scuola on Line (progetto CO.R.E.): uno spazio con cui l’IIS Vallauri comunica direttamente con le famiglie di 429 allievi che frequentano 18 classi del Biennio ITI. La scansione del percorso didattico per disciplina (moduli), le competenze certificabili agli studenti, le valutazioni individuali in itinere e finali per ogni modulo sono visibili da casa con password riservata. In questa sezione i genitori possono anche controllare se gli studenti sono assenti o presenti. Le stesse informazioni sono utilizzabili dai Consigli di Classe per agevolare e migliorare il lavoro di registrazione delle valutazioni durante l’anno scolastico.

Completa l’informazione reperibile velocemente nel sito l’area NEWS e l’AREA STUDENTI gestita da alcuni ragazzi che frequentano l’ultimo anno di formazione.

Il complesso progetto è stato reso possibile grazie alla fiducia e al sostegno che Regione Piemonte e Fondazione CRT hanno confermato all’IIS Vallauri e alla consulenza e al coordinamento tecnico-scientifico che il CSP, all’interno del progetto Dschola, e CSI negli anni dal 2000 al 2004.

Marina Battistin – battistin@vallauri.edu