Anche la Provincia di Cuneo aderisce al progetto La scuola ricomincia navigando

La Provincia di Cuneo aderisce al progetto nazionale ‘La scuola ricomincia navigando’, presentato venerdì 5 dicembre nella sede di Cuneo. L’iniziativa, a sostegno della navigazione protetta dei minori sul web e della sicurezza informatica, nasce dalla collaborazione con Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unicef Italia, SicuramenteWeb, Microsoft Italia. Coinvolge insegnanti e studenti di alcuni istituti comprensivi del territorio e scuole medie statali cuneesi, in attività didattiche e ludiche per promuovere un uso consapevole e responsabile della rete.


Gli studenti avranno a disposizione momenti di formazione e strumenti informativi utili per affrontare il mondo di Internet in sicurezza ed evitare i rischi e i pericoli della rete. Ci sarà anche la possibilità, per le singole scuole, di programmare incontri con gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni, per cercare di rispondere ai dubbi e alle domande sul tema.

Internet come strumento di comunicazione, socializzazione e progresso culturale, quindi. Ma anche come luogo a rischio per i minori che necessitano di tutela e attenzione. Un’indagine condotta dalla Polizia Postale a livello nazionale su un campione di 50 mila adolescenti segnala che il 91% degli intervistati è utente abituale della rete, il 77% si connette da casa con un controllo saltuario (il 40%) o del tutto assente (23%) da parte della famiglia. L’11% dichiara di aver avuto contatti internet con possibili pedofili: contatti che nel 75% dei casi sono avvenuti all’insaputa dei genitori. Sul tappeto il ruolo della formazione di ragazzi e adulti, il necessario impegno di genitori e famiglie, la valutazione a scopo didattico dei contenuti dei siti web da parte delle scuole con la creazione di veri e propri elenchi di indirizzi consigliati.

Articolo su Sophia.it