Alla Fiera del Libro, fai lezione nell’aula del futuro

Alla Fiera del Libro di Torino dal 15 al 19 maggio è possibile Prenotare la tecnoclasse (riservata solo alle classi di scuola primaria o di secondaria di 1° grado) del futuro. Sulla scorta dell’esperienza del progetto http://share.dschola.it/olpc presso lo stand Miur sarà allestita la classe del futuro, senza lavagne di ardesia ma attrezzata con i PC usati dal suddetto progetto.

In questi anni le idee e gli esperimenti non sono mancati: laboratori multimediali, ipertesti, server di rete, reti didattiche, internet, eLearning, community, lavagne interattive ed eBook.
Ciononostante le TIC sono rimaste confinate nell’ora di informatica che i ragazzi hanno fatto solo quando i laboratori erano disponibili, quando i computer erano funzionanti, quando il docente era appassionato e quando fuori pioveva e, quindi, non si poteva andare in giardino a giocare. Ma oggi i computer da zainetto sono una realtà e li stiamo già usando in alcune scuole Piemontesi. In un futuro non lontano, ogni fanciullo potrebbe averne uno e utilizzarlo tutti i giorni al pari di un quaderno.
E allora come sarà la classe del futuro? Come si farà lezione? Ci saranno ancora le scuole ed i libri o si farà tutto on-line? I banchi saranno ancora quelli con lo spazio per penna e calamaio?
Nello stand del MIUR della prossima fiera del libro potrete vedere e partecipare ad una lezione nella tecnoclasse: un luogo accogliente dove i computer da zainetto consentono finalmente di ridisegnare spazi e relazioni, di eliminare le file di banchi, di semplificare le dotazioni tecnologiche e di consegnare al passato l’ora di informatica intesa come materia isolata.
A noi del progetto “un computer per ogni studente” la classe di domani ci piace così: banchi belli e accoglienti, niente fili e piccoli computer tra libri e quaderni. Di questi tempi parlare di computer in classe e arredi funzionai e accoglienti è davvero un sogno…ma come ci insegna il poeta, sognare ci dà la capacità di agire sulla realtà. Veniteci a trovare alla fiera del libro con i vostri studenti e vi coinvolgeremo nelle nostre “normali” ore dilezione…
Circolare regionale fiera del libro
 Sitografia progetto Un PC per ogni studente:
http://share.dschola.it/olpc/
http://www.lastampa.it/unpcperognistudente
 http://knol.google.com/k/paola-limone/un-computer-per-ogni-studente/dq6gp1q9gjfz/2#
http://ospitiweb.indire.it/adi/SemFeb2009_atti/Limone/sa9L_frame_dir.htm Riferimento: Prof Dario Zucchini ITI Ettore Majorana Scuola europea innovativa ENIS Progetto “Un computer per ogni studente” webmaster@itismajo.it