Oggi, 4/12/03, presso lo csas sobrero di casale monferrato è partito il primo corso sulla rete rivolto ai dsga della provincia di Alessandria.


Questa iniziativa si integra perfettamente nelle finalità che gli csas perseguono all’interno del progetto dschola: favorire e promuovere comunità di pratica reali e virtuali che sostengano nel modo più efficace l’utilizzo delle nuove tecnologie sia come sperimentazioni, ma soprattutto come pratica quotidiana di miglioramento del servizio offerto.
E’ stata ritenuta molto positiva anche la scelta di diversificare gli interventi per tipologia di competenza: il dirigente Roberto Gandini, sulle problematiche della rete e della sicurezza, il dirigente amministrativo Narciso, sui problemi specifici dell’utilizzo di Internet e della posta elettronica per l’amministrazione scolastica. Molto spazio è stato riservato anche alla discussione di problemi concreti, presentati direttamente dai corsisti sulla base della propria realtà quotidiana; tutti i casi proposti sono stati affrontati presentando le possibili strategie risolutive.
la partecipazione al corso ha confermato quanto sia importante realizzare uno spazio di confronto nel quale persone esperte mettono a disposizione le proprie competenze concretamente, avere la certezza che esiste una struttura alla quale è possibile rivolgersi per trovare risposte dirette a problemi immediati, o che comunque può fornire indicazioni e strumenti per condividere problematiche e soprattutto esperienze comuni.