Da oggi su istanze on-line è finalmente possibile iscriversi ai corsi:

http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/

per conoscere ulteriori informazioni (non disponibili su istanze online) vi alleghiamo i calendari completi:

Calendari Corsi 1.91 MB 21312 downloads

Suddivisi per provincia e sede ...

 

 

 

  1. annamaria riccardo

    Salve,
    vorrei sapere, in relazione ai corsi per la formazione dell’AD, se è prevista la possibilità di fare delle assenze e se c’è un minimo di ore da frequentare obbligatoriamente.
    Grazie in anticipo.

  2. Ciao,
    abbiamo visto il calendario dei corsi e ci stiamo confrontando tra animatori.
    Una cosa non ci è chiara: è possibile scegliere la sede dove frequentare il corso?
    Grazie
    Myriam

  3. Sandra Frigiolini

    Buongiorno, ho prenotato il corso Avogadro A (31 marzo – 24 aprile), vorrei sapere se le date a calendario sono ormai definite e quando si terrà la lezione iniziale. Grazie

    • no frequentano corsi diversi sempre disponibili su istanze on-line
      dal sito istanze on line:
      -il docente Animatore digitale potrà iscriversi unicamente ai corsi riservati e identificati dal DM 435/2015;
      -i docenti indicati come “Team per l’innovazione” potranno iscriversi unicamente ai corsi riservati e identificati dal DM 762/2014.

  4. Fausto Beltramo

    Scusa se faccio una domanda forse banale.
    Ma possiamo frequentare in più sedi i vari moduli del corso purchè si totalizzino le 22 ore?
    Grazie per l’attenzione.

    • no diventerebbe un pasticcio dal punto di vista amministrativo, il corso per gli AD è un corso unico
      volendo puoi andare a recuperare un modulo perso in un corso gemello ma fare un puzzle rischi che poi non ti contano valido il corso (almeno 2/3 di presenze)

  5. Barbara chiarlone

    Buongiorno, devono iscriversi ai corso anche coloro che fanno parte del team innovazione? La piattaforma è al momento completa? Non appaiono ad esempio tutti i corsi su cn.Grazie

  6. Buongiorno,
    vorrei sapere con quale procedura posso richiedere a USR di seguire i corsi per AD nella provincia dove risiedo e non in quella di servizio.
    Posso farlo con mail? A quale indirizzo e all’attenzione di chi? Oppure è la segreteria dell’istituto scolastico che lo richiede?
    Grazie!!!

      • Ciao Dario, parlo dello Staff innovazione…nella circolare diceva : “per le sole istituzioni scolastiche del primo ciclo: n. 1 unità di personale (ATA o docente) per l’Assistenza tecnica, c.d. Presìdi di pronto soccorso tecnico” questo personale quando dovrà formarsi e dove? perchè la collega mi chiede delucidazioni ed io non so cosa rispondere!

  7. I colleghi che fanno parte del Team per l’innovazione mi chiedono se è sufficiente iscriversi ad un corso o se esiste un numero preciso di corsi da frequentare. grazie

      • quindi massimo 2 corsi, bene questa è un’ottima informazione…ma nell’anno scolastico 2015-2016 o anche solo 2016-2017 (viste le date da settembre a novembre).
        E altra domanda: c’è da qualche parte un prospetto con le date complete dei corsi per il team? perchè non si capisce di quante ore siano e in quali giorni a parte la data di inizio.
        Se non sbaglio per i corsi Dschola lo scorso anno, a cui mi sono iscritta nello stesso modo, c’era un prospetto a parte sul sito di Dschola o del Majorana non ricordo con tutti i dettagli. Esiste qualcosa di simile? Come faccio a sapere durata e orari (anche per non creare disagi a scuola e organizzarmi in generale)? Mi sono persa qualche pezzo?
        A proposito valgono i corsi frequentati lo scorso anno? (Uno è proprio lo stesso credo)

        Grazie!!!!

  8. Siccome sono docente inidonea per motivi di salute, quindi mi occupo di biblioteca e del sito dell’istituto e di un sito di didattica online, dal sito istanze online non riesco a iscrivermi al corso AD perché non mi riconosce come docente (benchè io lo sia), però a dicembre il mio nome è stato accettato, come faccio ora? Non sarebbe giusto che la mia scuola fosse penalizzta.
    Sono di Varallo (Istituto Superiore d’Adda) e vorrei frequentare i corsi a Novara e Biella per esigenze di date, è possibile?
    Grazie

  9. Se ho capito bene, per ora l’animatore digitale deve seguire un solo corso, quello base di 22 ore. Quando dovrà seguire altri corsi? Entro giugno o da settembre in avanti? Grazie

  10. Dove posso trovare i CONTENUTI dei corsi per AD (per es. Avogadro)? Prima di scegliere mi piacerebbe sapere un po’ di più di quanto si evinca dal titolo. A quanti corsi mi posso iscrivere? Quanto è il minimo delle ore?
    Grazie

    • Gli argomenti dei corsi sono gli stessi per tutti i corsi
      *** dovete iscrivervi ad un solo corso ***
      sul sito, negli atti del seminario del 18 febbraio, dovrebbero esserci anche tutti i dettagli degli argomenti
      provvedo comunque ad estrapolare la tabella e a metterla insieme ai calendari

  11. Non riesco a iscrivermi nel sito istanze online, perché sono docente, ma inidonea all’insegnamento per motivi di salute, però mi occupo del sito dell’Istituto e di un sito di didattica online per questo sono stata scelta. Adesso diventa un po’ tardi per dire che non posso essere animatore digitale, la mia scuola saprebbe penalizzta.
    Esiste un’altra possibilità per iscriversi? Grazie

  12. Raffaele Immarco

    Mi sono iscritto al corso per AD a Novara al Fauser è consigliabile iscriversi anche all’altro corso per AD presente a Novara (OMAR) per non rischiare di restare fuori o così si rischia di riempire i corsi a discapito di altri colleghi?

    • “così si rischia di riempire i corsi a discapito di altri colleghi”
      non lo fate perché non serve ed è controproducente
      il numero di corsi è dimensionato per accogliere tutti gli AD

  13. Simona Mondelli

    Buona sera, apro IOL e vedo solo pochissimi corsi per AD, a Novara (e nel vostro programma dettagliato manca l’Omar) e a Torino. Come mai?? Usciranno anche gli altri?
    Grazie
    Simona

    • il file dell’Omar è stato aggiunto, il referente non lo aveva trasmesso a chi aggiorna il sito.
      i corsi non sono pochissimi, sono dimensionati per il numero di animatori digitali
      si tratta di un corso di 7 moduli uguale per tutti. non ne usciranno quindi altri.
      gli altri corsi (per il team) sono molti di più perché ogni modulo è un corso a se stante di 6 o 8 ore e gli argomenti si scelgono a piacere

  14. Seguire il corso per AD significa anche produrre poi dei materiali o sono incontri attivi che coinvolgono teoria e pratica? Graxie

  15. Anna Maria Salciccia

    In istanze on line ho prenotato il corso per AD, ma ho visto che ci sono anche quelli per il team per l’innovazione. Devo avvisare i colleghi? La nostra segreteria non mi risulta che abbia ricevuto informazioni in merito. Anche per loro la scadenza per l’iscrizione è il 21 marzo?

  16. Ciao Dario, mi sono già registrata come AD sul sito predisposto ma ora non riesco ad iscrivermi al corso di interesse (Avogadro Torino). Cosa mi perdo per le strade online????

  17. Katiuscia Cinquino

    Gentile dottor Zucchini,
    ho effettuato la registrazione su istanze online ma non mi fa accedere ai corsi perchè mi compare un’altra schermata

    L’utente deve recarsi con i documenti previsti presso una Segreteria scolastica statale o un Ufficio scolastico provinciale/regionale, in funzione delle indicazioni della specifica normativa per cui l’utente sta chiedendo l’adesione al servizio.

    Perchè non riesco ad iscrivermi???

    • probabilmente c’è stato un errore nella segnalazione dell’animatore digitale da parte della sua segreteria
      passi in segreteria della sua scuola per controllare se è stato inserito il suo nominativo corretto

  18. MARIELLA BREGLIA

    Per un disguido il mio nominativo come animatore digitale non è stato inserito. Allora ho fatto richiesta tardiva, nessuno mi ha risposto e mi sono inserita anche come pronto soccorso tecnico.. Adesso vedo sul sidi che posso iscrivermi sia al corso come animatorev digitale che come pronto soccorso tecnico. Che faccio? entrambi?

  19. su istanze c’è un montagna di corsi per il team per l’innovazione e pochissimo per gli animatori?!? Perchè?
    io sono vicino a Saluzzo, quindi dovrei gravitare sul Vallauri, dove ci eravamo già visti per un corso lo scorso anno. Ma il corso attivato al Vallauri ha la stessa trattazione del tuo al Majorana?

    • i corsi per il team sono corsi brevi su argomenti a scelta: molti argomenti= molti corsi
      il corso per gli AD è uguale per tutti, dura 22 ore e tratta gli argomenti principali
      ecco spiegata la differenza. Il corso al vallauri sarà lo stesso di quello fatto al Majorana

  20. Cristina Giannella

    Sono iscritta al corso al Majorana che inizia domani: deve arrivarmi una conferma/accettazione o considero valida la prenotazione e mi presento all’incontro? Il mio dirigente deve convalidare la mia iscrizione? Grazie!

  21. Ho alcune perplessità in merito alla provincia di Cuneo:

    – la sede del Vallauri di Fossano NON ha il calendario completo, come è
    possible scegliere il corso senza le date che saranno da frequentare????

    – la sede di Cuneo (Grandis) è una delle poche (se non l’unica) che
    prevede di terminare il calendario il prossimo anno scolastico nei mesi di
    settembre e ottobre. La programmazione scolastica per il prossimo anno
    (collegi docenti/consigli di classe) non è ancora fatta. Il corso prevede
    l’autorizzazione/esonero da suddette attività????

    • Carissimo Luca,
      per quanto riguarda il Grandis confermo che la formazione degli animatori digitali inizierà alla fine di maggio e si concluderà con i mesi di settembre ed ottobre (non siamo gli unici ad aver optato per una calendarizzazione in due tempi come peraltro previsto dal piano di formazione del MIUR vedi link di seguito: http://www.istruzione.it/allegati/2016/Formazione%20PNSD%202016-02-15.pdf).
      Sugli esoneri penso si possa fare riferimento alla vigente normativa contrattuale in accordo con i rispettivi dirigenti scolastici richiamata recentemente anche sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale: Nota prot. n. 1037 del 9 febbraio 2016 e allegati)
      Spero di averti risposto.

  22. Buon pomeriggio, io mi sono iscritta al corso che partirà domani pomeriggio 23.03.2016. non ho ancora ricevuto alcuna conferma. E’ tutto confermato ?

  23. Dopo la prenotazione al corso AD attendiamo una qualche conferma di effettiva iscrizione al corso scelto e dove troviamo tale conferma? Grazie.

  24. Grazie, ma io oggi dovrei cominciare il corso al Majorana e non ho ricevuto nulla nè in positivo, nè in negativo…. cosa devo fare ?

  25. Patrizia-Chivasso I

    Buongiorno mi sono iscritta al corso che inizierà all’Avogadro il 01/04.
    Mi sarà difficile essere presente al primo incontro per motivi già programmati. Potrei inserirmi anche nel corso del Pininfarina e frequentare le 4 ore del primo incontro il 18/04?
    grazie

  26. buonasera,
    torno a fare una richiesta che ho già fatto ma alla quale non ho ricevuto risposta.
    purtroppo coprire i turni (per chi insegna nella primaria) non è sempre facile. io sono iscritto la Peano 2, se talvolta fosse più
    facile sostituirmi per il corso Peano 1 è possibile interscambiarli? so che per gli organizzatori è un momento difficile tuttavia, avendo raggruppato le lezioni in poco più di un mese, non è per nulla semplice per noi creare le opportune coperture.
    resto in attesa.

  27. Vorrei porre un quesito relativo relativo agli esoneri che NOI DOVREMMO CHIEDERE per partecipare ad un corso OBBLIGATORIO per una figura prevista da precise norme nella legge 107. Perché NOI dovremmo chiedere? È il preside che ci ha scelti e il corso prevede la possibilità di non frequenza di un incontro. Inoltre mi sembra alquanto bizzarro che si debba frequentare un simile corso OLTRE all’orario scolastico quando dovrebbe essere in servizio. Solite nozze con i fichi secchi?

    • Non so che dire, forse non capisco la domanda
      se il dirigente non la autorizza a fare il corso non venga al corso
      se il dirigente invece la autorizza chieda al dirigente di sostituirla nelle ore di lezione eventualmente sovrapposte al corso,
      sono solo 7 incontri, niente di impossibile da organizzare

      Saluti,
      Dario

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *