Si ricorda che gli attestati di partecipazione ai corsi di formazione Animatori Digitali [rif. DM 435/15] saranno rilasciati a termine di tutti i corsi  direttamente dal MIUR mediante una specifica applicazione di registro delle presenze sul SIDI che in questo momento non è ancora disponibile.

Alcune scuole si sono organizzate con attestazioni del singolo dirigente  che però non sostituiscono l’attestato ufficiale del MIUR. Siamo quindi tutti in attesa.

Il gruppo organizzatore [scuola capofila e referenti] non è ad oggi a conoscenza di informazioni che indichino se vi siano procedure di urgenza per il rilascio anticipato di attestati di partecipazione ai predetti corsi, anche rispetto ad autonomie scolastiche che hanno inserito l’attività di AD nel bonus 2015/2016 [a.s. 01.09.2015 – 31.08.2016 L. 107/15]. In questo caso, e in attesa dell’attestato ufficiale, può essere utile una autocertificazione.

Si ricorda, inoltre, che alcuni percorsi devono ancora avere inizio, alcuni terminare e che altri, anche se svolti nei 7 moduli, non sono ufficialmente terminati in quanto il percorso di formazione si completerà con ulteriori incontri e seminari che saranno organizzati dal prossimo settembre.

Buone vacanze a tutti

  1. Anch’io vorrei avere più info. Ci si chiede di organizzare corsi. Ma nesssun 1000 euro a quanto io sappia è arrivato alle scuole. Quindi come ci comportiamo? Effettuiamo corsi a titolo gratuito?

  2. In attesa di attestato del corso di animatore digitale frequentato al Majorana (marzo-giugno), il dirigente mi ha iscritta ad un corso “snodo” al Darwin (pon ambienti digitali). MI chiedo se sia obbligatorio/necessario o se non sia meglio concentrarci sull’organizazione dei corsi interni per docenti e staff…
    NOn riesco a capire il piano generale

    • Foto del profilo di Dario Zucchini

      Gli attestati arriveranno presto,
      purtroppo il piano generale non esiste: a livello regionale non c’è stato nessun coordinamento tra gli snodi formativi e la formazione degli AD che invece era coordinata a livello regionale da Dschola.
      Gli snodi vanno ognuno per conto suo e, quindi, ripetere lo stesso corso in uno snodo formativo non ha senso, se gli argomenti sono rimasti gli stessi non è il caso di partecipare.
      Utile invece fare partecipare agli snodi formativi altre persone in modo da allargare il team.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *